PAROLE

FRASI (In blu le parole cliccabili)

ITALIA

1

Essere innocenti in Italia è pericoloso! Non si hanno alibi. (Boris Makaresko)

2

In Italia nulla è stabile, fuorché il provvisorio.(Giuseppe Prezzolini)

3

Le attrici, diciamo bruttine, che oggi hanno successo in Italia lo devono a me. Sono io che ho sfondato la porta (Monica Vitti)

4

Non è vero che in Italia non esiste giustizia. E' invece vero che non bisogna mai chiederla al giudice, bensì al deputato, al ministro, al giornalista, all'avvocato influente. La cosa si può trovare: l'indirizzo è sbagliato (Giuseppe Prezzolini)

5

Se c'è una cosa in Italia che funziona è il disordine. (Leo Longanesi)

ITALIANA

1

Raccontare ai giornalisti stranieri la politica culturale italiana non è cosa semplice. Bisogna prima di tutto cercare di non ridere (Alberto Ronchey)

ITALIANI

1

Aveva notato che quando due Italiani si trovano allo stesso tavolo, avevano la gran voglia di lasciarlo per non sentire più l'altro (Italo Svevo)

2

Cosa fanno gli uomini italiani dopo aver fatto l'amore? Il 5% si gira dall'altra parte e dorme; il 9% si alza e va in cucina a bere; il 15% fuma una sigaretta. Il restante 71% si alza, si veste e torna a casa dalla moglie (Anonimo)

3

Gli italiani corrono sempre in aiuto al vincitore. (Ennio Flaiano)

4

Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.(Winston Churchill)

5

L'antica paura degli italiani: quella di migliorare il peggio. (Vittorio Giovanni Rossi)

6

Paradiso: luogo in cui 1) i meccanici sono tedeschi; 2) i vigili sono inglesi; 3) i cuochi sono francesi; 4) gli amanti italiani; 5) e tutti sono organizzati dagli svizzeri. Inferno: luogo in cui 1) i meccanici sono francesi; 2) i vigili tedeschi; 3) i cuochi inglesi; 4) gli amanti svizzeri; 5) e tutto è organizzato dagli italiani (Anonimo)

ITALIANO

1

Tradimento piace assai, traditor non piace mai. (proverbio italiano)

ITALO

1

Aveva notato che quando due Italiani si trovano allo stesso tavolo, avevano la gran voglia di lasciarlo per non sentire più l'altro (Italo Svevo)

2

Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie (Italo Svevo)

3

Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte. (Italo Svevo)

Aforismi e Citazioni
2003